SHAZAM – Musica a suon di click

Diordini@hightechpoint.it

SHAZAM – Musica a suon di click

Sei in macchina o a fare la spesa e alla radio sta passando la tua canzone preferita ma non sai il titolo? Nulla da preoccuparsi! C’è Shazam!

Shazam è un utilissima applicazione Android che permette all’utente di salvare il nome di una canzone o di una traccia audio semplicemente facendola ascoltare a Shazam.

Come funziona?

Intanto dovrete scaricare Shazam (qui) sul vostro dispositivo.

Una volta fatto non dovrete configurare niente ma penserà a tutto l’applicazione e in pochi secondi sarà pronta a svolgere il suo compito.

Aperta l’applicazione non servirà altro che mettere il dispositivo accanto alla fonte che sta emettendo la canzone e premere il tasto rotondo con il logo di shazam, attendere qualche secondo e l’app avrà salvato il titolo della traccia sul vostro dispositivo.

Tutto ciò funziona analizzando il suono catturato e confrontando l’impronta digitale che è basata su un grafico tempo-frequenza chiamato spettrogramma. L’identificazione delle canzoni viene fatta esaminando un database di circa 11 milioni di tracce.

Shazam è una delle app più famose al mondo, utilizzata da oltre 100 milioni di persone ogni mese per identificare canzoni, trovare testi e, adesso, scoprire la musica Shazammata dagli artisti stessi.

 

LE FUNZIONI PIU’ UTILI

 

MAI PIU’ NOTE O NOMI SBAGLIATI

Come descritto sopra Shazam è l’app che fa per voi che siete viaggiatori o affamati di musica.

Vi capita di stare in treno, in auto, alla metro o al bar e passa alla radio una bellissima canzone di cui ignorate il nome?

Con un click Shazam memorizza la canzone, la salva fra i vostri “tag” e potrete cosi, successivamente, andarla a riascoltare su Youtube, Spotify,Play Music eccc…

SALVA PER DOPO

Shazam per funzionare ha bisogno di una connessione di rete,che sia 3G o WiFi non importa, che permetta di estrapolare dall’audio catturato una traccia musicale e un titolo.

Ma… se non c’è connessione?

Shazam ha la funzione di memoria Tag,chiamiamola cosi, che consiste nel salvare il tag spettrometrico della canzone ascoltata per poi anallizzarlo una volta che tornerete online.

Traduzione: Non c’è connessione ora ma abbiamo salvato il tuo tag e ti avvertiremo quando troveremo una corrispondenza

 

CONDIVISIONE

Shazam non è solo un analizzatore di suoni ma è anche un social-song, vale a dire un network attivo fatto di persone che condividono i loro tag, formando delle classifiche in base alle volte che un brano viene shazammato, anche tramite app esterne come Facebook,WhatsApp,Twitter,G+ …

Puoi vedere la musica che ascoltano i tuoi amici, condividere con loro i tuoi gusti,far sapere cosa hai taggato di recente o vedere cosa taggano anche gli artisti delle canzoni da te catalogate.

 

LE SUE PECCHE

Anche qui su Shazam non è che ci sia un granchè da dire di negativo, forse che di tanto in tanto non riesce a captare bene i suoni e di conseguenza non tagga le canzoni ma potrebbe derivare pure dal microfono del dispositivo.

 

VOTO: 9/10

Source: Applicazioni4You

Info sull'autore

ordini@hightechpoint.it administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Acquista ora il nuovo FIFA 19 per PS4 o XBOX. Usa i link di seguito PS4|XBOX ONE Ignora