QR CODE READER – Leggere i codici QR

Diordini@hightechpoint.it

QR CODE READER – Leggere i codici QR

Quasi tutti ormai avranno conoscenza di questi codici o si sono imbattuti in loro senza però sapere cosa significhino. Bene, c’è un App che fa al caso vostro ma prima spieghiamo cosa rappresentano questi “disegni”.

I codici,come quello sopra, sono detti QR ( dall’inglese Quick Response o risposta rapida) e rappresentano dati o informazioni criptate sotto forma visuale. Cosa vuol dire? In questo codice,generato da appositi software , vengono salvati tutti i dati relativi ad una informazione che vogliamo criptare con uno schema a matrice.

Ad esempio un codice Qr può contenere un link di una pagina di un sito, un codice di conferma di procedure di sicurezza,delle password ecc ecc..

Se esistono dei software per il criptaggio devono esistere anche dei decriptatori e qui QRdroid giunge in nostro aiuto.

L’applicazione,scaricabile da qui, non fa altro che interrogare ed analizzare questo codice.

In che modo?

Una volta istallato, qrdroid aprirà una finestra dove chiederà di vedere il codice QR che si ha in possesso e di inquadrarlo nella fotocamera del dispositivo.

Una volta fatto vi guiderà verso la migliore messa a fuoco e sentirete un suono di conferma non appena sarà riuscito a recuperare il contenuto criptato.

Una volta recuperato vi aprirà una finestrella dove vi mostrerà il risultato ottenuto( link web,immagine ecc ecc) e le azioni possibili da fare per completare la visualizzazione del contenuto.

 

LE FUNZIONI PIU’ UTILI

MAI PIU’ LINK

Con i decriptatori di codici qr,in questa caso Qr code reader, dimenticatevi di portare con voi note su note di link da recuperare o d iscrivere l’indirizzo del vostro sito web per esteso. Basterà utilizzare un semplice codice QR, configurabile anche tramite web (qui), da far scnasionare con qr code reader o altre app che sappiano leggere i QR ed il gioco è fatto.

Tanto è stato il successo di questi codici che negli ultimi anni sempre più compagnie hanno implementato nelle loro procedure di sicurezza le loro funzioni.

Ad esempio le aziende prodruttrici di Modem/router appongono un QR nel pannello posteriore del dispositivo che permette di connettersi alla rete senza stare ad immetere password o cliccare il tasto “WPS”, cosi come banche ed enti pubblici ,comeUnicredit, richiedono come autenticazione aggiuntiva da parte dell’utente la scansione di un QR-code.

MEMORIZZAZIONE

Una belle caratteristica di questa app è quella di memorizzare tutte le scansioni qr effettuate, con relativi link, che potrete cosi recuperare in altri momenti semplicemente aprendo l’applicazione dal vostro dispositivo e cliccando in alto a destra sull’icona a forma  di orologio o cronologia web.

 

LE SUE PECCHE

Le pecche sono quasi intangibili,poichè trattasi di un applicazione molto basilare e con interfaccia stilizzata ma ad essere pignoli a volte la messa a fuoco del codice ,e conseguente scansione, non è proprio immediata o nitida. Per il resto nulla da obiettare.

 

VOTO: 9/10

Source: Applicazioni4You

Info sull'autore

ordini@hightechpoint.it administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Acquista ora il nuovo FIFA 19 per PS4 o XBOX. Usa i link di seguito PS4|XBOX ONE Ignora