EVERNOTE – le tue note sempre con te

Diordini@hightechpoint.it

EVERNOTE – le tue note sempre con te

Hai un evento che non vuoi dimenticare? La lista della spesa è troppo lunga? Stai ascoltando della musica e vorresti segnarti il nome delle canzoni da scaricare? Evernote ti risolve il problema!

Potentissimo ma leggerissimo programma che ti consente di immagazzinare notizie,post,appunti,eventi,screenshot e file multimediali che potrai andare a ripescare in qualsiasi momento,in qualsiasi luogo e, a sincronizzazione avvenuta con il server Evernote, da qualsiasi dispositivo sul quale inserirai i dati del tuo account.

La sua configurazione è semplice: basterà creare un account (qui) o direttamente, dopo averla scaricata, dall’applicazione del market GooglePlay (qui) inserendo i dati necessari (email e password) .

LOGIN

Schermata principale del sito Evernote

Schermata principale primo avvio da Smartphone

 

 

Una volta che creerete l’account avrete fra le mani un arma potente ma leggera in grado di semplificarvi la vita.

 

LE FUNZIONI PIU’ UTILI

CONDIVISIONE NOTE

Con Evernote dimenticatevi il fastidioso copia e incolla di note da un cellulare all’altro, la sincronizzazione in fantomatici cloud esterni. Scrivete le vostre note, da qualsiasi dispositivo compatibile, inserite le vostre credenziali, sincronizzate e tutti i vostri device con Evernote istallato riceveranno le stesse informazioni, modifiche o eliminazioni.

Per aggiungere una nuova nota,un appunto,un file allegato è semplicissimo:

Dalla schermata principlae del vostro smartphone basterà cliccare il tasto verde “+”

Screenshot_2016-04-05-18-34-03

una volta cliccato si aprirà una seconda schermata con un elenco di voci selezionabili

Screenshot_2016-04-05-18-34-46

A questo punto potete scegliere di creare una nota partendo da:

  • Fotocamera: avvierà la vostra fotocamera e vi permetterà di scattare una o più foto che verrà allegata poi alla nota
  • Allegato: aprirà una finestra di ricerca interna al vostro dispositivo per trovare allegati (come pdf ,file word ecc) da aggiungere alla nota
  • WorkChat: vi permette di creare una sorta di chat in team, se lavorate nello stesso account Evernote con più colleghi
  • Promemoria: vi permette di creare una nota temporizzata e cioè una nota alla quale assegnare una data e un ora nella quale il dispositivo verrà attivato o fatto suonare per ricordarvi che sta arrivando quell’evento da voi segnato
  • Scrittura a mano: vi permette di aprire un interfaccia dove Evernote vi da la possibilità di inserire un testo a mano libera, cioè scrivendo con il dito o la S-Pen
  • Nota testo: classica nota testo di Evernote che si presenta con una schermata bianca dove si richiede di aggiungere un titolo ed un testo sotto.

Una volta scelta la vostra tipologia non vi resta che salvare,attendere qualche secondo che si sincronizzi il tutto e i vostri dispositivi saranno nuovamente aggiornati con le ultime note.

 

I TACCUINI

I taccuini di Evernote sono una risorsa indispensabile per chi ha una miriade di note,annotazioni,file da salvare,promemoria lavorativi ecc. Di fatto i taccuini rappresentano le categorie di appartenza di ogni nota  (lavoro,svago…), cosi poi da ritrovarle navigando semplicemente per categorie.

 

LE SUE PECCHE

 

Qui, come per altre app gia recensite, non abbiamo delle pecche da segnalare a livello strutturale ma solamente per quano riguarda limitazioni più o meno sgradevoli.

Ovviamente diciamo che gli sviluppatori delle app,quelle anche più usate e funzionali, debbano avere la giusta remunerazione ed Evernote propone dei piani abbonamento in base agli upload o caricamenti di note mensile che andrete a fare.

Come notate ci sono tre piani che consentono un certo numero di upload,quantificati in MB. La pecca sta nel fatto che il piano gratuito,basic, prevede soli 60 MB di dati sincronizzati al mese che, per chi ne fa un uso sostanzioso e vuole un applicazione free, non sono molti.

Gli altri piani offrono da 1 Gb,il Plus, fino a 10 Gb,il Premium, di caricamenti mensili.

A voi la scelta!

 

VOTO: 9/10

Source: Applicazioni4You

Info sull'autore

ordini@hightechpoint.it administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Acquista ora il nuovo FIFA 19 per PS4 o XBOX. Usa i link di seguito PS4|XBOX ONE Ignora