DROPBOX – I tuoi file in cloud

Diordini@hightechpoint.it

DROPBOX – I tuoi file in cloud

Tutti quanti, chi più e chi meno, abbiamo file,foto,documenti importanti da salvare e che vorremmo però portare sempre con noi, accedervi da ogni luogo con facilità.

Sapete come farlo? Usate DropBox.

Dropbox è un applicazione versatile e utilissima che permette a chi ne fa uso di creare un proprio spazio virtuale (minimo 15 gb con espansioni a pagamento) dove poter caricare qualsivoglia file, da una foto a un testo di Word, da un .pdf ad un Video e tanto altro ancora.

Con Dropbox potrete con facilità condividere anche i vostri file,ad esempio se avete un sito web ricco di contenuti e volete fare scaricare dei documenti o intere cartelle compresse ai vostri visitatori?

Dropbox  cio che fa per voi poichè potrete:

  • creare cartelle criptate da password
  • elencare,tramite indirizzo email,chi può accedere a determinati contenuti
  • condividere tramite link un singolo file,un archivio o un documento

COME CONFIGURARLO?

Dropbox può essere configurato online (qui), oppure direttamente da device android nel PlayStore (qui) (ora la maggiorparte lo incorporano gia da impostazioni di fabbrica).

Se decidete di accedere via web per creare il vostro account, dirigetevi nella parte in alto a destra su “Crea account”:

 

 

 

Una volta creato l’account vi potrà essere richiesto di confermare il vostro indirizzo mail tramite un codice da clickare presente nella vostra casella da parte di Dropbox.

Verrete reindirizzati nel pannello principale dell’applicazione che apparirà cosi:

Ovviamente nel vostro caso se non eravate gia utenti la pagina apparirà vuota ma per aggiungere qualcosa basterà cliccare il tasto ” Carica” in cima a destra.

 

LE FUNZIONI PIU’ UTILI

CONDIVISIONE FILE MULTIPIATTAFORMA 

Una volta scelto il file da caricare questo verrà aggiunto alla schermata principale di Drop box.

Ora andate nel vostro device dice avete scaricato dal PlayStore l’applicazione, apritela ed inserite email e password.

Qualche secondo d’attesa e…. sorpresa! Quello stesso file che avete aggiunto tramite portale web è presente anche sul vostro dispositivo.

Altresì potete aggiungere file,foto,documenti direttamente dal cellulare e ritrovarlo su PC o comunque su ogni dispositivo dove è possibile configurare Dropbox.

I file possono essere condivisi da tutte le piattaforme:

  • sottoforma di link da copiare e incollare (ad esempio inviandolo per mail,whatsapp,Skype ecc) cliccando, sopra il file desiderato o la cartella,col tasto destro del mouse e selezionando “copia link”

  • Sottoforma di invito ad accedere alla cartella o al file procedendo come al punto precedente ma selezionando “invita alla cartella” e inserendo gli indirizzi mail di chi vorrete far accedere

SALVATAGGI E BACKUP AUTOMATICI

Impazzite sempre per dover aggiornare i vostri backup di foto del cellulare per la paura di perderle?

Aspettate di correre a casa per salvare le vostre foto sul pc?

Con dropbox non vi dovrete più preoccupare poichè dispone della funzione di caricamento e sincronizzazione media automatico (foto,video..) in ogni momento in qui siete connessi a una wifi (per non consumare tarffico 3G) o da Sim mobile (se impostato diversamente).

La funzione di sincronizzazione sfrutta la capacità di dropbox di interagire con la vostra galleria ed ogni volta che scatterete o riprenderete qualcosa dalla vostra fotocamera l’applicazione confronterà l’archivio online gia salvato con i file nel cellulare per identificare i dati da aggiornare.

Inoltre l’applicazione è in grado di identificare ogni file che voi scaricate sul cellulare (allegati pdf,immagine scaricate da internet,srceenshot,e file di ogni genere scaricati dal web) chiedendovi però ,con un messaggio push, se volete salvarlo in dropbox cosi da conservarlo in sicurezza e ritrovarlo in ogni dispositivo associato.

 

GUADAGNI SE INVITI

Come per la stragagrande maggioranza degli applicativi in internet la condivisione e la sponsorizzazione ha sempre un ritorno verso chi la fa. Dropbox attua la potitica della condivisione ad amici e conoscenti.

Questa condivisione avviene in fase di sottoscrizione del piano free di dropboxx che include circa 2 gb di spazio server ma…magia… quest’ultimo può aumentare in base agli amici che inviterete a conoscere dropbox e che, se siete fortunati,istalleranno l’applicazione sul loro cellulare,tablet o Pc.

Ogni amico che finalizzerà questo processo vi farà guadagnare 500 MB di spazio Free fino ad un massimo di 16 GB.

LE SUE PECCHE

Nonostante gli elogi,la grande duttilità del multipiattaforma e la sua facilità di utilizzo diciamo che dropbox riscontra alcune pecche sul lato del prezzario per account non free o comunque al di sopra dei gb che vi verranno offerti in base agli amici presentati.

Chi come me, ad esempio, scatta molte foto o video e le carica in dropbox sistematicamente, va a colmare i Gb free in fretta con sole 3 chance per continuare a farlo:

  1. eliminare vecchi contenuti e guadagnare cosi spazio web
  2. invitare più amici (ma se avete gia ottenuto 16 GB è inutile)
  3. Pagare una tariffa di circa 99 € /anno per uno spazio fino ad 1TB

 

VOTO: 7,5/10

Source: Applicazioni4You

Info sull'autore

ordini@hightechpoint.it administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Acquista ora il nuovo FIFA 19 per PS4 o XBOX. Usa i link di seguito PS4|XBOX ONE Ignora