CAMSCANNER – Crea documenti PDF dalle tue foto

Diordini@hightechpoint.it

CAMSCANNER – Crea documenti PDF dalle tue foto

Oggi analizziamo Camscanner, un utile applicazione che ti consente con una semplice foto di estrapolare il contenuto della stessa o di creare un documento PDF d condividere via mail, WhatsApp ecc…

Ora vediamo nel dettaglio come funziona l’applicazione, scaricabile da GPlay ( qui ):

Una volta scaricata la sua home è molto intuitiva e semplice. Naturalmente se è la prima esecuzione nella home non v i mostrerà lo storico delle scanzioni, come accade nel nostro caso, ma troverete una schermasta vuota e l’icona della fotocamera in basso a destra.

Screenshot_2016-05-24-09-19-13

LE FUNZIONI PIU’ UTILI

SCANSIONE DOCUMENTI

Cliccando li si aprirà il menu fotocamera e vi troverete come se steste per scattare una semplice foto dal cellulare ma con delle varianti.

Come vedete nell’immagine sottostante potete scegliere tra “Documenti” e “Codice QR”, cambiando cosi il modo in cui l’applicazione tratterà ciò che fotograferete.

Screenshot_2016-05-24-09-26-02

lasciando l’impostazione su documenti , Camscanner interpreterà l’immagine acquisita come un documento ( che sia testo,immagine o misto).

Potrete scegliere poi anche se fotografare un singolo documento o un documento contenente più pagine, semplicemente cliccando l’icona in basso a destra a forma di rettangolo bianco.

Screenshot_2016-05-24-09-26-

Cosi facendo simulerete una scansione multipla, come accade con le multifunzioni più comuni che scansionano simultaneamente anche decine di pagine in un unico documento.

 

LETTURA CODICI QR

Un altra funzione utile introdotta è la possibilità di scansionare codici QR.

Per farlo dovete procedere come per la funzione descritta sopra ma scorrere fino alla voce “Codice QR”, semplicemente trascinando il dito da sinistra a destra.

L’applicazione avvierà una scermata come per i classici scansionatori QR e vi chiederà di posizionare l’immagine davanti all’obiettivo.

Screenshot_2016-05-24-09-47-03

Una volta interpretato il codice vi rimanderà al contenuto da esso criptato (documento,link,immagine ecc)

CONVERSIONE FILE

Camscanner una volta scansionato i vostri file e immagazzinati vi darà la possibilità di scegliere come poter modificare,estrapolare o condividere i contenuti da voi fotografati.

Una funzione molto utile è quella di poter convertire l’immagine fotografata in un file di testo o PDF.

Per fare questo, non appena scattata la foto e, all’occorrenza ritagliato l’area che vi interessa, dato ok, l’applicazione vi rimanderà ad una schermata che visualizzerà il file appena acquisito.

Screenshot_2016-05-24-10-21-47-1

Per trasformarlo in PDF basterà cliccare l’icona “PDF” in alto e si aprirà Adobe reader (o il programma che usate per i pdf) che vi permetterà di salvare il file in formato PDF e condivederlo.

Un altra funzione utile di conversione è la quella denominata “OCR”, ossia la lettura di contenuti di testo da un immagine.

Per fare ciò procedete come descritto sopra, selezionate l’immagine acquisita e dalla schermata che si aprirà cliccate su OCR (icona con la lente d’ingrandimento).

Screenshot_2016-05-24-10-56-48
Screenshot_2016-05-24-10-55-25

 

Una volta fatto ciò, camscanner comincerà a scansionare l’immagine alla ricerca di testo da estrapolare (immagine 2) selezionando l’area letta in giallo.

Finita l’analisi dell’area vi aprirà un riquadro con il testo che è riuscito a catturare.

 

STORICO SCANSIONI

Come tutti i programmi o applicazioni che si rispettino, Camscanner ha uno storico delle scansioni o dei file immagazzinati che via via avrete analizzato.

Questo vi permette di andare a riprendere anche in futuro un file che vi può servire , salvarlo in PDF o testo e poi condividerlo con facilità.

LE SUE PECCHE

Sostanzilamente essendo un app molto semplice, ma non per questo banale, e molto fluida nei contenuti e chiara da comprendere, non abbiamo trovato pecche significative.

Se si vuol essere pignoli fino al midollo possiamo dire che abbiamo riscontrto alcune difficoltà con l’analizzatore OCR, ossia che analizzando un immagine con del testo abbastanza evidente ci ha rimandato un risultato con lettere a caso qua e la (il testo però è stato scritto a mano e la calligrafia rende l’OCR molto più impreciso).

 

VOTO: 9/10

 

Source: Applicazioni4You

Info sull'autore

ordini@hightechpoint.it administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Acquista ora il nuovo FIFA 19 per PS4 o XBOX. Usa i link di seguito PS4|XBOX ONE Ignora